Season Pass
Diventa arbitro di Football Americano
 
PANTHERS DAY
Panthers Day: giochi, libri, film e tanti applausi


Parma, 21 marzo 2011 – Una giornata, quella di sabato 19 marzo presso il Barilla Center, interamente dedicata al gioco del football e ai Parma Panthers, la squadra campione d'Italia in carica.

IL FILM - Il Panthers day è iniziato molto presto. Alle 9 e 30 alcune scolaresche di Parma hanno preso parte alla visione, presso il "The Space Cinema" del Barilla Center, del film "Ogni maledetta domenica" di Oliver Stone. Al termine della proiezione, gli scolari hanno posto alcuni quesiti sul gioco del football a quattro americani dei nero-argento: David Moosman, Jaycen Taylor, Tanyon Bissell e Nate Lyles. Gli studenti, apparsi molto interessati, hanno chiesto delucidazioni su questo sport, svariando da un argomento all'altro: le differenze principali tra football e rugby, le diversità del football americano rispetto a quello italiano, i propositi per la stagione che verrà.

PRESENTAZIONE LIBRO - Alle ore 15, presso "la Feltrinelli", Fausto Batella ha presentato il suo nuovo libro: "Jack Kerouac. Halfback".
"Un testo", afferma l'autore, "sul gioco del football e su Jack Kerouac, emblema della beat generation che, in seguito a un infortunio ha dovuto abbandonare l'attività sportiva".
"L'opera", aggiunge Batella, "si divide in due parti: la prima è dedicata in modo particolare alle cronache sportive, una seconda invece al mondo del football all'interno dei college degli anni 40. Fino alle seconda guerra mondiale, e quindi prima della diffusione della televisione, il football delle università, in America, era infatti più importante di quello professionistico".
A moderare l'evento è stato il commentatore di Rai Sport e grande conoscitore degli sport americani Roberto Gotta. Tra il pubblico un ospite d'eccezione, quale Andrea Campagna, ex giocatore e allenatore dei Panthers e ora volto noto di Eurosport.

ATTIVITA' COLLATERALI - Dalle ore 16 sono poi partite alcune attività volte a intrattenere il pubblico. Presenza costante è stata "Panti", la mascotte dei Panthers che, insieme ai ragazzi dell’Avis, hanno divertito soprattutto i più piccoli, con foto, palloncini e gadget vari. Aree anche per i più grandi, con la postazione Play Station, presso "Game Stop", e per molti ragazzi che si sono cimentati nel lancio della palla contro un banner cercando di far centro.

PRESENTAZIONE SQUADRA - Alle 18 il Panthers Day è entrato nel vivo con la presentazione della squadra che tenterà, quest'anno, di bissare il successo della passata stagione. L'evento è stato condotto da Monica Bertini, giornalista di Tv Parma, alla presenza degli assessori, provinciale e comunale, allo sport Walter Antonini e Roberto Ghiretti, del presidente dei nero-argento Ivano Tira, e ovviamente della mascotte della squadra "Panti". Dopo le dichiarazioni del presidente sul trionfo dello scorso anno e sulle aspettative per la nuova stagione, la conduttrice ha chiamato sul palco l'intera squadra, cominciando con lo staff, capitanato da coach Andrew Papoccia, proseguendo con la difesa e finendo con l'attacco.
La serata si è conclusa con l'auspicio di Tira di rivincere il tricolore: "Il fatto che il Superbowl si disputerà proprio a Parma non potrà che essere uno stimolo in più per far bene e per conquistare nuovamente lo scudetto".

 
< Prec.   Pros. >