Season Pass
Diventa arbitro di Football Americano
 
COLLEGE BOWL: PANTHERS VS SEAMEN 22-34
L’Under 21 cede il testimone di campione d’Italia ai Seamen Milano


Parma, 19 dicembre 2010 – Non riesce a ripetersi l'Under 21 dei Panthers Parma che a Bresso passa il testimone ai Seamen Milano con il risultato di 34 a 22.
La condizione del campo, una lastra di ghiaccio più che un morbido manto in erba sintetica, e la temperatura atmosferica sotto lo zero condizionano notevolmente la partita.
Gran parte delle marcature infatti sono segnate nel primo quarto che finisce 20 a 14. I primi a sbloccare il risultato sono i Panthers con un passaggio da 54 yard di Monardi per Montali e il quarterback ducale che trasforma con una corsa (8-0). Dalla sinistra però arriva una brutta sorpresa: Bonaparte coglie alla sprovvista la difesa con una corsa di 42 yard (8-6). I Panthers riescono ad allungare le distanze con un pizzico di fortuna; Monardi scaglia una palla da 25 yard per Montali che perde il pallone ma Schianchi lottando strappa la palla contesa con l'avversario; Bergonzani non riceve la trasformazione che sarebbe valsa altri due punti (14 -6).
Nel frattempo Montali dovrà uscire dal campo a causa di una distorsione e a ruota le pantere perdono anche l'altro ricevitore Diaferia e il defensive lineman Musi. A questo punto i Panthers per continuare a sviluppare il gioco in profondità si devono affidare a Schianchi, Bergonzani e Cavagni. La squadra di coach Borchini però fatica a trovare la giusta misura sui lanci e i Seamen ne approfittano. Sulla linea delle 2 yard la difesa ducale stringe i denti per tre down ma al quarto tentativo i milanesi vanno in touchdown infilando il corridoio sulla sinistra con Di Rosa; dalla stessa parte Bonaparte trasforma agguantando il pareggio (14 a 14). Poi una ricezione di 69 yard di Santagostino chiude il primo tempo con i Seamen in vantaggio per 14 - 20. Per la prima volta in questa stagione i Panthers sono costretti ad andare negli spogliatoi con il risultato da recuperare.

Per riagguantare la partita il coaching staff dei Panthers opta per una scelta che sorprende avversari e pubblico. Una squadra votata al gioco in profondità si affida per tutto il secondo tempo alle corse di Malpeli.
La parola d’ordine è “Wildcat”: il quarterback Monardi si sposta nella posizione del ricevitore e Malpeli nella posizione del quarterback diventa l’unico portatore di palla. A più riprese Malpeli rompe i placcaggi della difesa milanese fino ad arrivare in end zone; Monardi corre e i Panthers tornano in testa (22-20). Il capovolgimento di fronte è immediato.
I Seamen ritrovano il vantaggio ancora una volta con la coppia Sanatagostino-Bonaparte (22-28). A questo punto i nero-argento ci riprovano con la “Wildcat”; al quarto tentativo sulla linea delle 12 yard però Malpeli scivola così, a 2 minuti e 30 secondi dal fischio finale, torna in campo l’attacco dei Seamen. Bonaparte trova campo libero e corre 71 yard firmando il 34 a 22. L’Under 21 dei Panthers non riesce a difendere il titolo conquistato nel 2009 e torna a perdere dopo 40 vittorie consecutive.

Le immagini live della finale del Campionato College saranno trasmesse la prossima settimana su Rai Sport e SportItalia con orari da definire.


BOX SCORE

TEAM Q1 Q2 Q3 Q4 OT T
Milano Seamen 20 0 0 14 0 34
Parma Panthers 14 0 8 0 0 22
 
SCORING SUMMARY
1st Quarter
PAN TD Michele Montali, 54 yd pass from Tommaso Monardi (Tommaso Monardi rush)
SEA TD Danilo Bonaparte, 42 yd run
PAN TD Fabio Schianchi, 25 yd pass from Tommaso Monardi
SEA TD Fabio Di Rosa, 1 yd run (Danilo Bonaparte rush)
SEA TD Gianluca Santagostino, 69 yd pass from Lorenzo Nardin
2nd Quarter
None
3rd Quarter
PAN TD Alessandro Malpeli Avalli, 6 yd run (Tommaso Monardi rush)
4th Quarter
SEA TD Gianluca Santagostino, 19 yd pass from Danilo Bonaparte (Danilo Bonaparte rush)
SEA TD Danilo Bonaparte, 71 yd run
 

 

 
< Prec.   Pros. >