Season Pass
Diventa arbitro di Football Americano
 
EUROBOWL
Eurobowl: girone che ha il sapore della rivincita per i Panthers


Parma, 24 novembre 2010 – Debutto e rivincita tutto in solo colpo è questo che rappresenterà per i Panthers l'Eurobowl 2011 (coppa europea disputata dai campioni nazionali 2010). Le pantere, che disputeranno per la prima volta nella propria storia questa competizione, scenderanno in campo nel girone 4 contro gli spagnoli dell'Hospitalet Pioners e gli svizzeri del Calanda Broncos, entrambe vecchie conoscenze ed avversarie lo scorso anno di Efaf Cup. Due avversari che purtroppo suscitano ricordi amari. Partita saltata contro l'Hospitalet Pioners a causa della nuvola di cenere provocata dall'eruzione del vulcano islandese Eyjafjallajökull che bloccò lo spazio aereo di tutta Europa costringendo i Panthers a rimanere in Italia. Ma sicuramente più dolorosa per l'ambiente nero-argento è stata la semifinale contro i Calanda Broncos che con il risultato di 40 a 21 hanno passato il turno ai danni dei ducali.

"Abbiamo sicuramente una gran voglia di rivincita nei confronti degli svizzeri – commenta il presidente Ivano Tira - e soprattutto vogliamo dimostrare che la prestazione disastrosa fatta a Chur lo scorso anno è stata un incidente di percorso. Il calendario poi ci dà l'occasione di rigiocare una partita mai disputata nella bellissima cornice di Barcellona e questa volta speriamo non ci sia nessun altro vulcano che ci fermi". Poi Tira con il sorriso confessa che i Panthers in questa prima apparizione all'Eurobowl hanno un solo obiettivo: “Passare il turno e fare del nostro meglio ai quarti quando giocheremo a Vienna contro i Vikings, la squadra più titolata d'Europa, davanti a 10 o 15 mila spettatori".

Infatti ai quarti di finale dell'Eurobowl passano di diritto la squadra campione europea in carica (Berlin Adler) e le altre tre semifinaliste della stagione 2009/2010 (Vienna Vikings, Graz Giants, Swarco Raiders Tirol).

Come lo scorso anno il regolamento prevede che ogni squadra possa presentare un roster di 60 giocatori compresi al massimo tre americani. I giocatori con il doppio passaporto potranno giocare ancora come europei.

Quello dei Panthers è l'unico girone a tre squadre. Gli altri team sono raggruppati a coppie con la vincente che dovrà sfidare una testa di serie:
Gruppo 1 - Prague Panthers e Danube Dragons. La vincente giocherà a Berlino contro gli Adler.
Gruppo 2 - Kiel Baltic Hurricanes e Carlstad Crusaders. La vincente giocherà a Graz contro i Giants.
Gruppo 3 - Amiens Spartiates e Badalona Dracs. La vincente giocherà a Innsbruck contro gli Swarco Raiders Tirol.
Gruppo 4 - Panthers Parma, l'Hospitalet Pioners, Calanda Broncos. La vincente giocherà a Vienna contro i Vikings.
Dopo la qualificazione dei gironi si susseguiranno i quarti di finale il 7/8 maggio, le semifinali il 28/29 maggio e la finale il 18/19 luglio.

 
< Prec.   Pros. >