Season Pass
Diventa arbitro di Football Americano
 
PARMA 2011
"Parma città europea dello sport": presentato il logo


Parma, 31 ottobre 2010 – Nel 2011, Parma sarà "una città in movimento" e lo sport sarà al centro della scena della vita cittadina. Infatti ACES (Associazione Città Europee dello Sport) ha conferito a Parma il titolo di "Città Europea dello Sport 2011" che sarà ritirato da una delegazione parmigiana il 23 novembre a Bruxelles. Questo significa che l'anno prossimo a Parma saranno organizzati e promossi circa 250 eventi sportivi con un unico simbolo presentato ieri in nella sala Giunta del Comune. Tra questi eventi, che vedranno coinvolti Federazioni, Enti di promozione e varie Società sportive, ci saranno anche alcune iniziative dei Panthers ancora in via di definizione.
Ma durante la conferenza stampa l'assessore Ghiretti ha ancora una volta ricordato che il comune si è candidato per portare il Super Bowl 2011 proprio a Parma.

Il logo, adattato dall'ufficio grafico di Edicta – che collabora con Comune e Coni nel progetto "Parma 2011" – accompagnerà la campagna di comunicazione che da gennaio a dicembre 2011 "colorerà" tutta la città. Al centro del logo si trova il profilo stilizzato del Battistero: un'icona inconfondibile che renderà il "marchio" immediatamente riconducibile alla nostra città, suggerendo l'idea che è la città intera a mettersi in gioco per festeggiare il riconoscimento. Lo completa il lettering "Parma European City of Sport 2011", che in sé porta i colori accesi dello sport, del gioco, dell'incontro.

Parma Città Europea dello Sport 2011 prevede che gli eventi siano suddivisi in quattro principali categorie: gli eventi di rilievo internazionale (come Giro d'Italia, Nazionale di rugby, Nazionale femminile di volley); gli eventi di rilievo nazionale e interregionale (gare di campionato o di coppa nazionali, manifestazioni giovanili di alto livello, gare rilevanti di tutte le discipline sportive); gli eventi a larga partecipazione (tornei, incontri, convegni organizzati dagli operatori sportivi del territorio, eventi per la promozione e la fidelizzazione dell'attività destrutturata, eventi di sensibilizzazione e promozione dell'attività motoria over 55; attività e progetti svolti in collaborazione con il mondo scolastico) e infine gli eventi di cultura sportiva (corsi di formazione per i dirigenti, parent's school, convegni e momenti di aggiornamento/approfondimento, conferenze, mostre, festival cinematografico o premio letterario, momenti di aggregazione).

Il calendario, però, è ancora in via di completamento. Verrà presentato ufficialmente all'inizio di dicembre e a gennaio sarà spedito a casa di 93 mila famiglie parmigiane con una brochure di 48 pagine.

 
< Prec.   Pros. >