Season Pass
Diventa arbitro di Football Americano
 
TORNEO 4 HELMETS

Torneo "4 Helmets": finale al cardiopalma. Monardi eletto Mvp


Parma, 21 luglio 2010 – E' stata una partita al cardiopalma quella che ha visto il Blue Team perdere davvero di poco contro il Team Eagles-USA che si è aggiudicato il "1° trofeo internazionale 4 Helmets". Sono serviti ben 4 extra time per rompere l'equilibrio dell'incontro 22 a 20. Poi alla fine il riconoscimento a Tommaso Monardi, classe 1990, come miglior giocatore della partita, premiato insieme all'americano Dustin Willingham. Per i Panthers il premio ricevuto dal giovane quarterback è davvero l'epilogo di una stagione straordinaria e il simbolo del passaggio di testimone tra lo zoccolo duro della squadra e un gruppo di giovani davvero promettenti. Al torneo hanno partecipato anche altri quattro giocatori ducali: Tommaso Antonetti (OL), riconfermato come uno dei quattro capitani, Michele Canali (DL), Michele Fumarola (DB) e Andrea Vergazzoli (K). Al loro fianco è sceso in campo anche Giovanni Rossi in veste di Qb coach.

La partita
Partono subito forte gli americani che conquistano i primi sette punti ma il Blue Team risponde con un touchdown e il vantaggio degli azzurri passa per il piede da cecchino della pantera Vergazzoli. A poco più di un minuto dalla fine gli americani, sotto di 8 punti, 14 a 6, indovinano un drive impossibile in 45" scarsi viaggiando da una endzone all'altra, trasformano da due, e pareggiano la partita. A questo punto inizia la "passione dei supplementari". Per chiudere con un vincitore servono quattro extra time che portano la durata totale dell'incontro ad oltre tre ore e mezza. Alla fine finirà 22 a 20 per una mancata trasformazione da due punti al quarto supplementare.

Le dichiarazioni
Ivano Tira, presidente Panthers: "E' stato un torneo molto interessante e direi soddisfacente su tutti i fronti. Personalmente sono molto contento anche delle prestazioni delle mie pantere. Questa esperienza in azzurro permette ai ragazzi di confrontarsi con diverse realtà e accrescere il proprio bagaglio tecnico, un vantaggio enorme dunque anche per il club di appartenenza. Con la fine di questo torneo direi davvero che ora i miei ragazzi si meritano un po' di vacanza. Per loro è stata una stagione piena di soddisfazioni ma impegnativa fisicamente e psicologicamente".

Michel Baum, vicepresidente Federazione Europea: "L'Italia sta facendo un ottimo lavoro e il Four Helmets è un evento importantissimo per la crescita del Movimento-Football in Europa perchè permette agli atleti di potersi confrontare con altre realtà spesso diversissime dalle proprie, nonostante magari siano di paesi confinanti. Rispetto a qualche anno fa, ho notato un miglioramento senza paragoni, una struttura che funziona ed un'attività in continua crescita. Le squadre italiane partecipano ai tornei continentali, i dirigenti federali sono presenti ai meeting europei… tutto funziona a dovere".

 
< Prec.   Pros. >