Season Pass
Diventa arbitro di Football Americano
 
PANTHERS ED ELEPHANTS A CONFRONTO

Panthers Parma ed Elephants Catania a confronto. Un solo precedente in finale: il Silverbowl del 2004


Panthers Parma - Per la terza volta in cinque anni i Panthers Parma si ritrovano a disputare il Super Bowl, dopo le sconfitte contro i Lions Bergamo nel 2006 (24-12) e nel 2007 all'overtime (55-49). Per i ducali, mai come in questa stagione, l'accesso al Super Bowl è merito del gruppo. La squadra ha trovato fin da subito il giusto equilibrio tra lo zoccolo duro dei giocatori, che da oltre 20 anni traghettano il football americano a Parma, con un gruppo di giovani (in tutto 19 rookie) provenienti per la maggior parte dall'Under 21campione d'Italia, mentre qualcun altro è arrivato dai Drunken Irishmen di Massa e dai Bobcats di Parma. I Panthers si sono guadagnati il Super Bowl sfiorando la perfect season (una sola sconfitta all'ultima giornata contro gli Elephants Catania) con la seconda miglior difesa e il terzo miglior attacco del campionato. In semifinale hanno battuto i Giants Bolzano per un solo punto (21-20). Ma quando in casa Panthers si analizzano i numeri è inevitabile parlare di quelli di Andrea Vergazzoli. Il massese, titolare della Nazionale senior, si è confermato un cecchino centrando 41 calci su 43 e aggiudicandosi il premio come il migliore kicker del 2010 che riceverà proprio la sera del Super Bowl.

Il cammino
Panthers Parma vs Lions Bergamo 49 - 29
Rhinos Milano vs Panthers Parma 21 - 28
Panthers Parma vs Hogs Reggio Emilia 47 - 44
Panthers Parma vs Warriors Bologna 42 - 26
Lazio Marines vs Panthers Parma 32 - 33
Panthers Parma vs Giants Bolzano 56 - 13
Dolphins Ancona vs Panthers Parma 13 - 55
Elephants Catania vs Panthers Parma 51 - 30
Semifinale: Panthers Parma vs Giants Bolzano 21 - 20

Elephants Catania – I siciliani arrivano a Super Bowl per la prima volta nella loro storia. Fin dalla prima giornata si sono imposti come la squadra rivelazione del campionato rifilando oltre 80 punti ai campioni dei Giants Bolzano (81-52). Alla seconda giornata hanno subito l'unica batutta d'arresto del 2010 contro i Lions Bergamo e poi hanno proseguito il loro cammino incassando sei vittorie. Squadra votata ai lanci, tra le sue fila militano ottimi giocatori come il Quarterback Richard Kovalcheck e il Free Safety Cristian De Mauro che alla finale di sabato riceverà il premio come il miglior giocatore difensivo della stagione. Gli Elephants Catania vantano l'attacco più prolifico della stagione ma hanno la terz'ultima difesa. Si tratta comunque di una squadra che nell'arco del campionato ha trovato un buon equilibrio tra tutti i reparti.

Il cammino
Elephants Catania vs Giants Bolzano 81 - 52
Lions Bergamo vs Elephants Catania 41 - 20
Elephants Catania vs Warriors Bologna 41 - 34
Dolphins Ancona vs Elephants Catania 36 - 54
Elephants Catania vs Hogs Reggio Emilia 75 - 70
Rhinos Milano vs Elephants Catania 28 - 35
Elephants Catania vs Lazio Marines 48 - 37
Panthers Parma vs Elephants Catania 30 - 51
Semifinale: Elephants Catania vs Lions Bergamo 27 - 14

Panthers Parma vs Elephants Catania: un solo precedente
Nel 2004 i Panthers Parma arrivano a disputare il Silverbowl (la finale del campionato nazionale italiano di serie A2) proprio contro gli Elephants Catania. Le pantere s'impongono con il risultato di 44-13. Questa vittoria segna la vera rinascita dei Panthers dalla rifondazione della società (ufficialmente nel 2002) perchè dopo 15 anni i nero-argento tornano nella massima serie (Golden League o Serie A).

 
< Prec.   Pros. >