Season Pass
Diventa arbitro di Football Americano
 
PANTHERS - RENEGADES 49 - 7

I Panthers volano in semifinale di Efaf Cup; sugli spalti è Pinkard mania


Parma, 15 maggio 2010 – Due erano punti i necessari per poter passare in semifinale di Efaf Cup ma i Panthers non si sono accontentati; i ducali, davanti al pubblico amico, hanno travolto gli svizzeri dello Zurich Renegades con il risultato di 49 a 7. Tra le fila delle pantere c'era grande attesa per l'esordio di Michael Pinkard, ex giocatore Nfl, attuale defensive coach per una sera in maglia da gioco; l'americano aveva promesso di segnare almeno quattro touchdown ed è finita ancora meglio: 30 punti e gesta da verso fuoriclasse che al XXV Aprile hanno fatto esplodere la Pinkard mania. In campo poi straordinariamente sono scesi anche gli altri coach americani: Andrew Papoccia, Paul Vellano e Matthew Perdoni. Al contrario sono rimasti a riposo Craig McIntyre e Grag Hay.

La partita si apre con una palla recuperata in fumble da Michele Canali. Alla seconda azione, sul secondo e dieci, Craddock trova Pinkard al centro che si gira e corre in end zone; Vergazzoli segna di piede per il primo vantaggio della partita: 7 a 0. Craddock questa volta pesca Pinkard sulla sinistra che in 2 yard oltrepassa la goal line e a seguire Vergazzoli centra la goalpost (14 – 0).

Dopo il cambio campo Pinkard riceve ancora palla, corre per 28 yard e di forza, sulle 8 yard avversarie, salta un avversario firmando il terzo touchdown consecutivo; Vergazzoli imita il suo compagno di squadra con il terzo calcio su altrettante occasioni: 21 a 0. Craddock cambia gioco e running back; Papoccia riceve un passaggio di 30 yard direttamente in end zone con l'uomo incollato alla schiena; il punteggio si allunga di un altro punto con Vergazzoli (28 a 0). Ma il primo tempo si chiude all'insegna del mattatore della serata; Pinkard calamita un passaggio da 60 yard e corre per 20 yard trascinando l'avversario aggrappato ai suoi fianchi; nemmeno Vergazzoli sbaglia. I Panthers vanno negli spogliatoi sul 35 a 0 con la qualificazione in tasca dopo 30 minuti di gioco effettivo e gli svizzeri che non ha mai superato la propria metà campo.

Craddock-Pinkard-Vergazzoli sono sempre loro a riaprire le danze: un altro touchdwon e un altro calcio portano i ducali a 42 a 0. Da questo punto lo staff coach delle pantere lascia spazio alle "seconde linee" d'attacco tra cui il giovane quarterback Tommaso Monardi, che a soli 19 anni ha già esordito nella nazionale seniores, e il wide receiver Matteo Grigolo rientrante dopo un anno di assenza dal campo per un grave infortunio al ginocchio. A trascinare i compagni però è Alessandro Malpeli Avalli che sfrutta le sue doti migliori, velocità e agilità, per infilarsi tra gli ampi varchi difensivi lasciati dagli svizzeri ormai inermi; dopo due corse consecutive fermate a poche yard dall'end zone, Malpeli Avalli ottimizza un punt return: corre 60 yard in solitaria, sguscia tra due avversari che tentano di fermarlo sulle 10 yard e oltrepassa la goal line; kick di Vergazzoli 49 a 0. Sul finire della partita gli Zurich entrano nella red zone dei Panthers per la prima volta nella partita e in un'azione arrivano in end zone con Trautmann; Ndoyi calcia a buon fine. La partita si chiude sul 49 a 7.

I Panthers dunque accedono alla semifinale di Efaf Cup in programma il 5 giugno a casa di un altra squadra svizzera: i Calanda Broncos. Nel frattempo però la squadra di Papoccia dovrà tornare a giocare in campionato con una doppia trasferta ad Ancona contro i Dolphins (22 maggio) e a Catania contro gli Elephants (29 maggio) che chiuderanno la regular season.


BOX SCORE

TEAM Q1 Q2 Q3 Q4 OT T
Zurich Renegades 0 0 0 7 0 7
Parma Panthers 14 21 14 0 0 49
 
SCORING SUMMARY
1st Quarter
PAN TD Michael Pinkard, 25 yd pass from Joe Craddock (Andrea Vergazzoli kick is good)
PAN TD Michael Pinkard, 2 yd pass from Joe Craddock (Andrea Vergazzoli kick is good)
2nd Quarter
PAN TD Michael Pinkard, 28 yd pass from Joe Craddock (Andrea Vergazzoli kick is good)
PAN TD Andrew Papoccia, 29 yd pass from Joe Craddock (Andrea Vergazzoli kick is good)
PAN TD Michael Pinkard, 60 yd pass from Joe Craddock (Andrea Vergazzoli kick is good)
3rd Quarter
PAN TD Michael Pinkard, 6 yd pass from Joe Craddock (Andrea Vergazzoli kick is good)
PAN TD Alessandro Malpeli Avalli, 65 yd punt return (Andrea Vergazzoli kick is good)
4th Quarter
REN TD Andres Trautmann, 18 yd run (Tizian Ndoyi kick is good)
 

 

 
< Prec.   Pros. >