Season Pass
Diventa arbitro di Football Americano
 
Tolstoj ha ragione più di Morgan…

Ho sempre pensato che X-factor fosse una trasmissione televisiva alla ricerca di nuovi talenti della musica leggera.
Il talentuoso cantante possiede una fattore X speciale che lo fa brillare in mezzo agli altri sebbene la sua voce possa non essere la migliore.
Il fattore X è qualcosa di magico, dunque e infatti Freddy Mercury cantava "it's kind of magic".
Lui aveva molto X factor…

Quello che però ignoravo è che di fattore X ne ha scritto e parlato qualcuno di un po' più elevato dei cantanti pop e lo ha fatto 150 anni fa.
Il grande Tolstoj in "Guerra e Pace" sostiene che se le guerre fossero sempre ad appannaggio dell'esercito con più soldati e con le armi migliori, allora la storia non sarebbe andata come invece è stata.
A volte manipoli di soldati in minor numero e con armi modeste hanno vinto battaglie e guerre contro ben più dotati avversari.
Tolstoj non ritiene che il segreto non siano principalmente le geometrie degli schieramenti o la genialità dei comandanti, bensì uno sconosciuto ed inafferrabile fattore X che lui individua nello "spirito di corpo".
Morale, coesione e spirito di corpo sono le qualità invincibili di un esercito o molto più modestamente di una squadra, al di là del numero dei giocatori o dei muscoli o degli schemi.
Ieri abbiamo battuto i WARRIORS a Parma per la prima volta nella nostra storia e non è vero che sono scarsi o di basso livello, anzi…
Presi uno per uno forse sono più veloci e forti di noi; solo che noi abbiamo il fattore X, che ci vuoi fare…
Ieri dei 6 td, tre li hanno segnati i nostri eccezionali americani (uno per uno non fa male a nessuno) e gli altri tre li hanno fatti il Malpo e il Talpo (2) che sommando le loro età non fanno la mia (37 contro 41).
In difesa abbiamo Colacino, che non è forte come si pensa, solo che riesce a convogliare tanto bene le "attenzioni" di tutta una linea di attacco che poi è facile per gli altri fare i placcaggi…e se non è spirito di corpo questo…
I Panthers sono 4-0 e dopo solo 4 partite ritorniamo a Roma dove l'anno scorso abbiamo perso la semifinale per una trasformazione.
Sembra passato un secolo invece sono passati solo 192 minuti di football giocato.
192 minuti di battaglia e di vittoria e i prossimi 48 che ci faranno sognare per un po'…
A chi mi ha chiesto se per caso quassù non si corra il rischio di soffrire di vertigini ho risposto ridendo.
Se al quarto gradino di una scala soffri di vertigini chissà come stai quando di gradini ne ha fatti il triplo…

 

by Ugo Bonvicini

 
< Prec.   Pros. >