Season Pass
Diventa arbitro di Football Americano
 
PANTHERS - LIONS 49-29

Strepitosa vittoria dei Panthers Parma contro i Lions Bergamo.


Bolzano, 14 marzo 2010 – Era iniziata davvero male la settimana pre-esordio in campionato dei Panthers Parma con lo spostamento della prima partita casalinga della stagione sul campo di Bolzano a causa della neve e invece meglio di così non poteva finire: i ducali sconfiggono 49 a 29 i Lions Bergamo, dodici volte campioni d'Italia e la squadra più quotata alla vittoria finale.

Dopo circa due minuti di gioco i Panthers Parma se la vedono subito brutta perchè al terzo down i Lions arrivano in end-zone con Ghislandi ma l'arbitro annulla per holding dell'attacco.
All'azione successiva i bergamaschi ci riprovano ma questa volta a pochi centimetri dall'endzone Fumarola devia la palla. A seguire invece sarà Michele Canali a mettersi in luce con un sack sul quarterback bianco-oro Van Pelt, così l'attacco parmigiano entra in campo ripartendo dalle 47 yard. A questo punto gli americani di casa iniziano a prendere possesso del campo. Il primo down è segnato da Hay alla sua prima stagione nei Panthers proveniente dall'Università di Toledo. Fin dal primo minuto per i ducali scendono in campo McIntyre e Craddock riconfermati dalla stagione precedente; dopo un anno la coppia made in Usa si ritrova come se nulla fosse, l'intesa c'è ancora e si vede: Craddock pesca McIntyre sulla sinistra e i nero-argento passano in vantaggio per 6 a 0 e con il calcio a buon fine di Vergazzoli allungano ancora di un punto (7-0). Ma i Lions non ci stanno, rialzano la testa e rispondono subito con Norwood; gli orobici poi provano un'azione da 2 punti però la palla è troppo lunga e i Lions restano a un punto di distanza (7-6). A un minuto dalla fine del primo quarto i Panthers allungano con il primo touchdown di Hay che si gira usando il proprio corpo sull'avversario e approda in end-zone. Vergazzoli calcia per il 14 a 6.

Il secondo quarto si apre all'insegna di un buon equilibrio tra le due squadre che si fronteggiano a viso aperto cercando però di sbagliare il meno possibile. Buona la difesa dei Panthers in particolare con due buone intuizioni: prima Bonato stoppa un avversario impedendo che i Lions mettano a segno un primo down; poi Mutti si esibisce in un prezioso placcaggio. Il colpo decisivo del secondo quarto in casa Panthers arriva grazie ad una buona lettura della difesa avversaria: McIntyre intercetta e corre per 20 yard firmando altri 6 punti. Vergazzoli firma il terzo calcio della partita (21 – 6). A metà del tempo i Panthers rischiano di mettere a segno il quarto touchdown ma Hay non trattiene il passaggio di Craddock che all'azione successiva decide di passare sulla sinistra a McIntyre che non sbaglia, così come Vergazzoli di piede (28 a 6). Prima di andare negli spogliatoi Noorwood con un touchdown e un'azione da due punti punisce i Panthers che vanno a riposo sul 28 a 14.

Il secondo tempo si apre con la prima marcatura del giovane esordiente Diaferia, 19 anni, cresciuto nel vivaio ducale e inserito da quest'anno nella rosa della prima squadra. Vergazzoli, continua a confermare la sua fama di cecchino e segna un'altro punto (35 a 14). I Panthers iniziano però a dare segni di stanchezza e subiscono una corsa di 75 yard di Van Pelt, che poi calcia e permette ai Lions di tenere aperta la partita sul 35 a 21. Strada facendo la squadra di Papoccia perde Antonetti, una pedina importante della difesa costretto ad uscire per un infortunio alla caviglia.

L'ultimo quarto si apre con i Pantehrs a una yard dalla goal line e quattro tentativi per andare in touchdown. Ai ducali basta un passaggio ad Hay e un calcio di Vergazzoli per incrementare la distanza sui Lions: 42 a 21. A 4 minuti dalla fine esce il quarterback Craddock che lascia il campo all'esordio del giovanissimo Monardi, già convocato nella Nazionale senior allo scorso campionato europeo e leader dell'Under 21 campione d'Italia. Prima del fischio finale le due squadre fanno ancora in tempo segnare un touchdown per parte: Ghislandi sul fronte Lions e Hay in casa Panthers. La squadra di Papoccia alza le braccia al cielo e sul 49 a 29 festeggia un'inizio di stagione strepitoso.


BOX SCORE

TEAM Q1 Q2 Q3 Q4 OT T
Lions Bergamo 6 8 7 8 0 29
Panthers Parma 14 14 7 14 0 49
 
SCORING SUMMARY
1st Quarter
PAN TD Craig McIntyre, 28 yd pass from Joe Craddock (Andrea Vergazzoli kick is good)
LIO TD William Norwood, 32 yd pass from Bradlee Van Pelt (Van Pelt pass is incomplete)
PAN TD Greg Hay, 2 yd rush (Andrea Vergazzoli kick is good)
2nd Quarter
PAN TD Craig McIntyre, 20 yd interception return (Andrea Vergazzoli kick is good)
PAN TD Craig McIntyre, 15 yd pass from Joe Craddock (Andrea Vergazzoli kick is good)
LIO TD William Norwood, 16 yd pass from Bradlee Van Pelt (Bradlee Van Pelt pass to William Norwood)
3rd Quarter
PAN TD Francesco Diaferia, 21 yd pass from Joe Craddock (Andrea Vergazzoli kick is good)
LIO TD Bradlee Van Pelt, 75 yd run (Bradlee Van Pelt kick is good)
4th Quarter
PAN TD Greg Hay, 1 yd rush (Andrea Vergazzoli kick is good)
LIO TD Andrea Ghislandi, 2 yd run (Carlo Carminati rush)
PAN TD Greg Hay, 6 yd run (Andrea Vergazzoli kick is good)
 

 

 

 

 
< Prec.   Pros. >