Season Pass
Diventa arbitro di Football Americano
 
IFL 2010: WEEK 1

Al via la stagione dei Panthers contro i Lions 12 volte campioni d'Italia.


Parma, 12 marzo 2010 – Inizia con un'inversione di campo la stagione dei Panthers Parma. Infatti la squadra di Papoccia avrebbe dovuto giocare al XXV Aprile di Moletolo ma a causa del maltempo l'amministrazione comunale di Parma ha reso ufficiale l'indisponibilità degli impianti sportivi così i Panthers sono stati costretti a chiedere l'inversione di campo. Le pantere dunque scenderanno in campo sempre domenica 14 marzo contro i Lions Bergamo, ma allo stadio Europa di Bolzano. Kick-off ore 16.

Contro i Lions Bergamo, squadra 12 volte campione d'Italia, sarà una partita d'esordio difficilissima. Se poi alla lista si aggiungono 3 Eurobowl, 1 Champions League, il record d'imbattibilità nel campionato italiano di 73 partite (1998-2006) e in Europa di 60 (1999-2003) il valore dell'avversario di oggi è davvero straordinario. I leoni, dopo la sconfitta in semifinale dello scorso anno contro i Giants Bolzano, per questa stagione si presentano ai nastri partenza come i super favoriti. La società in estate ha lavorato molto sul fronte degli acquisti per rinforzare la squadra, a partire dallo staff completamente rinnovato a marca esclusivamente americana. L'head coach è Doug Cosbie, una ex super star dell'NFL dove ha giocato per 10 anni nel ruolo di Tight End nei Dallas Cowboys venendo anche convocato per il Pro Bowl in ben tre stagioni consecutive. Alla corte del presidente Rende sono arrivati tre giocatori tutti americani con esperienza in NFL, tra cui il Quarterback Bradlee Van Pelt proveniente dai Denver Broncos, mentre al College ha giocato nei Rams dove, secondo le statistiche, in una stagione ha lanciato per quasi 3 mila yards e corso per quasi mille. Ma la rosa dei Lions vanta dei nomi di primo piano anche a livello italiano come il riconfermato Wide-receiver Marco Podavitte e il neo-acquisto Wide-receiver Matteo Zucco, entrambi giocatori della Nazionale italiana.

La squadra del presidente Tira invece può contare su una rosa completa in ogni reparto ma anagraficamente molto giovane dato l'inserimento di vari elementi provenienti dall'Under 21 campione d'Italia; tra questi scenderanno in campo sicuramente il tight end Enrico Bergonzani, il Defensive Line Marcello Musi, il Runningback Alessandro Malpeli Avalli e il Wide-receiver Francesco Diaferia. Il gruppo degli americani ha visto la riconferma del QB Joe Craddock e del WR Craig McIntyre, con la new entry Greg Hay, LB di 23 anni proveniente dalla Toledo University. Sul fronte italiano invece le novità sono arrivate dal passaggio in nero-argento di dieci giocatori provenienti dai Bobcats e quattro atleti dei Drunken Irishmen di Massa, tra cui Andrea Vergazzoli, eletto miglior kicker agli ultimi europei senior.

Quando i Panthers affrontano i Lions Bergamo tra i precedenti è inevitabile ricordare i due Super Bowl italiani consecutivi persi nel 2006 (24 a 12) e nel 2007 (55 a 49 dopo 2 supplementari e dopo un vantaggio di 14 punti all'intervallo). Tra gli ultimissimi ricordi però c'è la vittoria della scorsa stagione quando i Panthers sconfissero i bergamaschi proprio all'esordio stagionale al XXV Aprile per 30 a 26.

La dichiarazione

"Sarà una partita difficilissima – commenta il presidente Tira – Dal punto di vista tecnico sapevamo di dover giocare contro, probabilmente, la formazione più forte di questa stagione. Ma ora ci troviamo ad affrontare anche una situazione complicata dal punto di vista logistico. Una trasferta fino a Bolzano, l'unico campo adatto per il football libero in questo week-end, peserà non solo per la distanza ma anche per il freddo. Il meteo prevede 12 gradi ma noi scenderemo in campo alle ore 16 rischiando di giocare con una temperatura anche inferiore. Siamo molto dispiaciuti di questa situazione perché per l'esordio casalingo avevamo preparato una serie di sorprese per i tifosi e invece dovremo rimandare tutto fra due settimane contro gli Hogs. Per quanto riguarda la partita in sé arriviamo a questo appuntamento comunque convinti dei nostri mezzi e al completo. Scenderanno in campo per la prima volta molti giovani quindi abbiamo bisogno di capire l'effettivo valore della nostra rosa. Come sempre confido che "gli anziani" del gruppo per esperienza e attaccamento alla squadra sappiano guidare al meglio i giovani".

 
< Prec.   Pros. >