Season Pass
Diventa arbitro di Football Americano
 
DOPO 4 ANNI I PANTHERS TORNANO A SCHIERARE L’UNDER 21

Dopo 4 anni di assenza i Panthers Parma tornano a schierare una formazione di Under 21 nel campionato di categoria che partirà domenica 4 ottobre.


Dopo 4 anni di assenza i Panthers Parma tornano a schierare una formazione di Under 21 nel campionato di categoria che partirà domenica 4 ottobre con la gara casalinga contro i Rhinos Milano. La squadra nero- argento sarà guidata dal coach Paolo Borchini che avrà a sua disposizione un blocco di giocatori che ha dominato la scena giovanile in questi ultimi anni, vincendo il campionato italiano under 17 nel 2007 e l'under 18 nel 2008.

"L'Under 21 nasce dalla volontà di lavorare in prospettiva futura – spiega Ivano Tira presidente dei Panthers Parma - Il gruppo è molto numeroso e la maggior parte di loro l'anno prossimo sarà incorporata alla prima squadra; da qui l'esigenza di farli giocare e maturare ancora più esperienza".

Un gruppo giovane che però ha alle spalle dei successi che fanno puntare in alto fin dalla prima stagione: "Visto che negli ultimi 3 anni abbiamo dominato a livello giovanile, vincendo con l'under 15 nel 2006, l'under 17 nel 2008 e l'under 18 l'anno scorso, ovviamente gli obiettivi e le aspettative non possono che essere alte".

Ma poter rispettare le aspettative dell'ambiente però la squadra dovrà lavorare soprattutto sull'affiatamento del gruppo dato che le doti tecniche dei singoli sono indiscusse: "L'importante sarà riuscire ad inserire gli elementi meno esperti all'interno di un gruppo già ben rodato con singole eccellenze come il QB Tommaso Monardi ed il DE Michele Canali, entrambi reduci dai campionati europei con la nazionale senior. Inoltre il coach Borchini potrà contare anche su altri elementi come il RB Alessandro Malpeli Avalli, il TE Enrico Bergonzani, i linemen Marcello Musi ed Erik Pasini, solo per citare i più "vecchi" della squadra. Se a questo aggiungiamo che nel roster figurano giocatori con esperienze importanti in serie A come il CB Nicola Francani, il LB Maxim Bulgac ed il WR Matteo Grigolo. Ci sono tutte le premesse per fare un ottimo campionato".

Intanto la Fidaf ha reso noto il calendario del campionato italiano under 21, a cui parteciperanno 16 squadre divise in 4 gironi da 4 per 6 partite di regular season, con le prime 2 di ogni girone che accederanno ai playoffs.

I Panthers, inseriti nel girone Ovest, dovranno affrontare i Daemons Brugherio, i Rhinos Milano e gli Hogs di Reggio Emilia. “Si tratta di un girone di ferro – conclude Tira – Gli Hogs e Rhinos hanno sempre avuto nel settore giovanile un punto di eccellenza. Dei Daemons invece conosciamo poco ma non staranno certo a guardare. In ogni caso anche noi abbiamo le carte in regola per dare dei pensieri alle altre squadre”.

Negli altri gironi giocheranno: Lions (Bergamo), Redskins (Verona), Giants (Bolzano), Muli (Trieste), Warriors (Bologna), Chiefs (Ravenna), Guelfi (Firenze), Barbari (Roma), 82ers(Napoli), Grizzlies (Roma) e Marines (Roma).

I ragazzi di coach Borchini esordiranno domenica 4 ottobre in casa contro i Rhinos Milano. A seguire I playoffs a partire dal 6 dicembre per terminare con la finalissima del 20 dicembre.

 
< Prec.   Pros. >