Season Pass
Diventa arbitro di Football Americano
 
L'importanza di essere magazziniere
La prima uscita di stagione è sempre un terno al lotto.
Le squadre non sono rodate ed i meccanismi non ancora collaudati.
Si spiega quindi la stranezza dei risultati od almeno la penuria di punti della prima giornata di IFL 2013.
Solo la partita di Bologna che ha visto i Warriors vincere contro i Marines 29 a 13 pare un punteggio normale, mentre Seamen che vincono a Bolzano 15 a 6, gli Hogs che battono i Dolphins 12 a 7 e noi che vinciamo in casa Rhinos 13 a 12, ebbene la dice lunga sulla prima giornata.
Mettici poi un americano in meno, il tempo infame, i terreni scivolosi ed almeno due squadre senza QB titolare e ti spieghi come hanno fatto sei squadre a segnare in tutto 65 punti, quando l'anno scorso li segnavamo noi da soli in una sola partita…
Eh già, una delle due squadre senza QB era la nostra, ma non lo scrivo per sminuire la battaglia o l'avversario, non si può mai sapere cosa succede nel football, pertanto aver avuto Monardi in regia sarebbe potuta essere una passeggiata piuttosto che una tragedia, chi lo sa..?
Scrivo che eravamo senza QB solo per dire BRAVO a chi QB dietro Ciccionetto ci si è messo, suo malgrado, per ragion di stato.
Il nostro mitico Luca Sfulcini, che non ha completato un passaggio e che forse si è girato un paio di volte dalla parte errata, ci ha comunque fatto vincere.
Sì perché non ci si rende conto di quanto sia difficile fare tre allenamenti e giocare la prima di campionato QB titolare.
Le cose che provi ad allenamento, senza nessuno davanti od al massimo con i tuoi compagni che comunque non spingono al 200% per prenderti, spingerti e placcarti, sono appunto prove.
Prove libere dove tutto appare semplice, poi però la partita è un'altra cosa.
La partita è davvero un altro film e lo Sfulcio, come lo chiamiamo noi, si è trovato a gestire un huddle con delle furie come Ronin, Ciccio, Lino e Bonny, aiutato forse da Christian che appena arrivato non può certo fare anche il nervosetto. E ce l'ha fatta! Credo che questa sia il motivo vero della vittoria…
Anni fa questa partita l'avremmo persa, perché nel momento topico, quando non devi proprio sbagliare, qualcosa sarebbe successo, un fallo, un fuorigioco, un errore…
Non credo che i nostri avversari si allenino meno di noi o che non provino gli schemi e le situazioni in maniera superficiale, credo piuttosto che negli ultimi 4 anni abbiamo acquisito una sorta di attitudine alla vittoria. Una tranquillità interiore che ci permette di rimanere più concentrati quando più ce n'è bisogno.
Senza Tommy QB eravamo davvero monchi, i 13 punti parlano da soli del resto… ebbene sabato la difesa ha tirato fuori forse la miglior partita possibile e questa è la vera dote della Squadra con la S maiuscola.
Abbiamo dimostrato una volta di più che la differenza non la fanno i supercampioni.
Certo avere un Tom Brady a roster non fa male, ma anche il più bravo degli americani non può far nulla senza gli altri dieci compagni; e quanto più bravi, diligenti e capaci sono questi ultimi, tanto più la qualità della squadra è elevata.
Se poi il QB non c'è proprio, ecco che tutti gli altri devono tirar fuori qualcosa di più per tenere alto il rendimento totale.
Non sto elogiando i giocatori mediocri in quanto tali, piuttosto la bravura dei gregari, di quelli che non segnano, che non intercettano e che non ricevono né la palla né applausi se non insieme alla fine della partita.
E che fine di partita ragazzi…
3 minuti e 35 secondi al termine, Punt per noi e gli diamo la palla sulle 20 con la difesa che sa di doverli fermare in tre giochi perché solo tre Timeout abbiamo.
Primo down e meno una yard e primo Timeout per noi.
3 e 27, secondo down e zero e secondo Timeout per noi.
3 miuti e 14, terzo down ancora di corsa e grande la difesa a fermarli e vai con il terzo Timeout.
Punt sulle loro 40 ed abbiamo 3 minuti e 05 per fare almeno 25 yarde e calciare.
La situazione è talmente concitata che di yarde ne facciamo ben di più, ma nessuno si ricorda di fare un lancio incompleto per fermare il tempo, mandiamo il Verga a calciare, ma gli arbitri ci impiegano una vita a metter giù la palla ed il tempo corre!!!!!!!
Siamo pronti, ma tutti fischiano…
Oddio è finita… NO …
Timeout!
E chi lo ha chiamato? Noi li abbiamo finiti!!!
Timeout Arancione !!!!
Oddio grazie, grazie !!!
- Verga, hai un minuto per calciare e parti pure quanto vuoi…
Calcio, tre punti e vittoria !
Ma perché hanno chiamato Timeout?
O erano in 12 in campo o perché nei professionisti fanno così…
E' un metodo per deconcentrare il kicker o renderlo nevoso per un minuto intero davanti ai pali che potrebbero essere gli ultimi.
In America funziona, ma nei Pro un kicker guadagna in un anno quello che il Verga probabilmente guadagna come magazziniere in una vita.
Ed il kicker USA se sbaglia va a fare il magazziniere mentre il Verga lo fa comunque anche se segna.
Poi là ci sono 80 mila persone impazzite che gli urlano di tutto, mentre da noi chi urla siamo solo io e Ciccionetto (sempre lui…).
Insomma dai, al Verga lo metti in crisi di più se lo fai calciare di corsa che se gli fai fare il riposino per prender la mira.
Ecco perché abbiamo vinto.
Perché nessuno si è fatto prender dal panico, tutti hanno fatto le cose semplici con la tranquillità di sapere che avremmo fatto la cosa giusta e quando ti comporti così, le cose giuste poi accadono.
Dopo 27 prime partite, ancora una volta, mi sono commosso alla fine.
E' da queste cose che sento di essere diventato un po' vecchietto.

Grazie pantere ed andiamo avanti
 

by Ugo Bonvicini

 
< Prec.   Pros. >