Season Pass
Diventa arbitro di Football Americano
 
JACK KEROUAC HALFBACK
Presentazione del libro Jack Kerouac Halfback. Sabato 19 marzo, ore 15, alla libreria Feltrinelli del Barilla Center di Parma


Parma, 18 marzo 2011 – Il libro su "Jack Kerouac Halback", il protagonista della beat generation e del gioco del football, sarà presentato sabato 19 marzo alla libreria Feltrinelli del Barilla Center a partire dalle ore 15. Sarà presente l'autore Fausto Batella affiancato dal moderatore Roberto Gotta, commentatore di Rai Sport.

LA TRAMA - Jack Kerouac si trasferì a New York, da Lowell, nel Massachusetts, dopo aver ottenuto una borsa di studio alla Columbia University in virtù delle sue notevoli doti di giocatore di football americano. Una frattura, sofferta in un'azione di gioco nel corso del campionato universitario, contribuirà alla nascita della beat generation.

Fausto Batella ricostruisce, ripercorrendo le pagine dello stesso Kerouac, la fase meno nota della vita del grande autore americano, affiancandovi una breve storia delle origini e dell’affermazione popolare del football. Un’indagine originale, corredata da una serie di fotografie rare e significative che ritraggono un Kerouac giovanissimo, nel pieno della sua attività agonistica.

L'AUTORE - Fausto Batella (Viterbo, 1955) ha pubblicato una serie di libri dedicati al football e agli italoamericani; tra i 10 titoli (9 in Italia e 1 negli Stati Uniti) si ricordano: SPAGHETTI FOOTBALL, il campo di Vince (2002); FOOTBALL in Italy, i primi passi/First Steps; (2003, Italiano-Inglese), ITALIAN-AMERICANS, 34 italoamericani di successo (2004, Italiano-Inglese); GLADIATORI MIGRANTI, dall'Italia alla NFL (2005); GRIDIRON GLADIATORS, Italian-Americans in colllege, semipro and pro football, Vol.I - 1920-1949 (2007, in Inglese).

Ha commentato gli incontri di campionato dell'ultima stagione del pro e college football USA per una TV nazionale. Nel dicembre 2010 ha pubblicato JACK KEROUAC HALFBACK, il protagonista della beat generation e il gioco del football con l'editore bolognese Pendragon.

ALTRI LIBRI DI FAUSTO BATELLA

SPAGHETTI FOOTBALL - Il campo di Vince
ISBN: 88-88410-01-5
Autore: Fausto Batella
Collana: Campi di Carta, 2002

Il campo di Vince è un campo abbandonato, un impianto da football americano, costruito per caso in un paesino fuori mano della campagna umbra e dedicato, un po' furbescamente, al mitico coach della più importante lega degli Stati Uniti. Il più grande di ogni epoca, un vincente al liceo, al college, con le squadre dei professionisti; al suo arrivo le varie formazioni, relegate da anni in fondo alle classifiche, rifiorivano e vincevano tutto quello che c'era da vincere. Il libro, prendendo il via dal piccolo campo con le sue grandi illusioni, ripercorre la vera e formidabile storia di Vince Lombardi: l'infanzia trascorsa in un quartiere di New York, la passione del football giocato, i campionati studenteschi, l'esperienza universitaria e i fasti della famosa linea di gioco della Fordham, il suo apprendistato come allenatore. Pagina dopo pagina, passano i campioni di uno sport duro e speciale, l'incessante susseguirsi delle vittorie, la prima edizione del Superbowl, l'evento che per un giorno ferma l'America Nell’ultima parte del libro si ritorna al piccolo campo umbro, con il racconto stringato e piacevole, illustrato da una serie di fotografie, del primo campionato europeo del 1983 e delle residue attività sportive, chiuse nel 1985.

Nota: si può richiedere a www.liberdomus.it

FOOTBALL IN ITALY - I primi passi/First Steps
ISBN: 88-88410-02-3
Autore: Fausto Batella
Collana: Campi di Carta, 2003
FOOTBALL IN ITALY, testo in Italiano e Inglese, è la nuova edizione di un libro pubblicato nel 1998, ampliato e arricchito con immagini, documenti e statistiche inedite, che racconta i primi passi di una disciplina sportiva arrivata per la prima volta in Italia negli anni Settanta. Il volume, presentato in una veste di qualità (copertina cartonata, grande formato, sovraccoperta , stampa a colori su carta patinata), narra una storia sportiva "laterale", dieci anni di passioni e sogni difficilmente realizzabili, in una rilettura tutta italiana dei miti e i riti di uno sport sconosciuto e affascinante. Le tappe significative: la Intercontinental Football League (1972); i Gladiatori Roma (1973); la Lega Italiana Football (1979); il primo Campionato Italiano (1980); lo "Stadio Vince Lombardi" (1980).

Nota: si può richiedere a www.liberdomus.it

ITALIAN-AMERICANS - 34 Italoamericani di successo
ISBN: 88-88410-03-1
Autore: Fausto Batella
Collana: Campi di Carta, 2004

Un libro illustrato, testo in Italiano e Inglese, che è un omaggio ai protagonisti dello sport USA di origine italiana. Storie esemplari e curiose; 10 discipline sportive (baseball, basketball, boxing, bowling, football, golf, hockey, racing, soccer e wrestling) e 34 protagonisti; "paisà" che si sono imposti per le loro qualità atletiche, la personalità e la determinazione, ben oltre i luoghi comuni, le tradizioni e le superstizioni. Particolarmente curata la sezione football con i profili di Tony Latone, Big George Musso, Neno Jerry DaPrato, Nello Flash Falaschi, Vittorio Vic Bottari, Angie Brovelli, Bruno Banducci, Gino Marchetti, Dante Lavelli, Vito Babe Parilli e Ray Barbuti.

www.liberdomus.it

GLADIATORI MIGRANTI - Dall'Italia alla National Football League
ISBN: 88-88410-04-X
Autore: Fausto Batella
Collana: Campi di Carta, 2005

Le storie di 10 giovani italiani che, dagli anni Venti agli anni Ottanta del Novecento, sono emigrati in America e, con impegno e sacrificio, sono arrivati a giocare con i professionisti della NFL, la grande lega del football americano. Una serie di avventure umane e sportive vissute in un altro mondo e in un contesto agonistico d'eccellenza. Storie diverse: giocheranno soltanto una partita o due, ma con i pionieri; talvolta saranno dei fenomeni, assicurandosi un posto nella Hall of Fame.

Nota: si può richiedere a www.liberdomus.it

GRIDIRON GLADIATORS - Italian-Americans 
in 
College, Semipro & Pro Football Vol. I
AUTORE: Fausto Batella
Perfect Bound Softcover(B/W)

La storia di 473 atleti italo-americano che hanno giocato al college, nelle squadre semipro e pro fotball dal 1920 al 1949

Nota: disponibile soltanto il lingua Inglese su www.amazon.com.

 
< Prec.   Pros. >