Season Pass
Diventa arbitro di Football Americano
 
RADUNO NAZIONALE UNDER 19

La Nazionale Under 19 di football americano approda a Colorno per prepararsi alla partita di qualificazione degli Europei. Tra gli azzurri figurano 3 coach e 6 atleti parmigiani.


Parma, 12 febbraio 2010 – Si è tenuta stamattina, all'Hotel Farnese, la conferenza stampa di presentazione del raduno che la Nazionale Under 19 di football americano svolgerà, domenica 14 febbraio, a partire dalle ore 9 per terminare alle ore 17, presso l'impianto sportivo di "G. Maini" di Colorno.

Alla conferenza erano presenti l'assessore provinciale Gabriella Meo che ha patrocinato l'iniziativa, il presidente del Coni provinciale Gianni Barbieri, il consigliere della Federazione italiana di football americano e allenatore dell'Under 21 Banca Monte Parma Paolo Borchini, il dirigente dei Panthers Parma Alberto Agnetti.

La Nazionale italiana Under 19 di football americano si allenerà in preparazione alla partita di qualificazione contro la Repubblica Ceca, in programma il 28 marzo a Bolzano, valevole per la partecipazione al Campionato Europeo di categoria.

La Fidaf (Federazione italiana di football americano), per formare il gruppo azzurro è andata a pescare vari nomi tra le pantere attuali campioni d'Italia Under 21 e Under 18 (tackle a 5). All'appello, tra i 70 atleti che scenderanno in campo a Colorno, risponderanno sei giovani atleti dei Panthers Parma che hanno superato le precedenti selezioni avendo la meglio tra un gruppo di oltre 200 giocatori: Bergonzani Enrico, tight end; Musi Marcello, defensive line; Shkreli Anton, defensive back; Gepri Federico, linebacker; Forte Francesco, quarterback; Ingrosso Fabrizio, runningback.

Ma i colori ducali saranno rappresentati anche dai coach David Montaresi nel ruolo di Wide Receiver Coach, Giovanni Rossi come Quarterback Coach e Gianpaolo Zardin nominato Assistant Coach, tutti chiamati per far parte dello staff tecnico della Nazionale. Se per Montaresi e Zardin si tratta della riconferma dell'ennesima fiducia da parte dell'ambiente azzurro, per Rossi invece è la prima esperienza.

Per la Fidaf garantire al proprio movimento la possibilità di cavalcare impianti di primo piano ha un valore aggiunto. Da tempo la federazione italiana di football americano sta lavorando con grande impegno per raggiungere i parametri richiesti dal Coni poiché sarà ancora sotto osservazione fino a giugno. E allora anche il football in Italia potrà ufficialmente essere riconosciuta come disciplina Coni.

 
< Prec.   Pros. >