Season Pass
Diventa arbitro di Football Americano
 
BLUE TEAM: FINALE 3-4 POSTO

Doppio touchdown pass alla finale degli Europei per Tommaso Monardi, l’atleta più giovane della Nazionale.


Parma 26 agosto 2009 - Nonostante all’Italia sia sfuggita di poco la medaglia di bronzo al Campionato europeo gruppo B di football americano, che si è concluso da pochi giorni in Austria, per Tommaso Antonetti, Tommaso Monardi e Michele Canali, giocatori dei Panthers Parma, è stata davvero un’ottima esperienza.
Le tre pantere scelte dal coach Brock Olivo su un gruppo di oltre 200 atleti hanno giocato tutte le partite disputate dalla Nazionale prima contro la Spagna e l’Austria per la fase di qualificazione del girone 2 poi nella finale per il 3° e 4° posto contro la Repubblica Ceca.
Se il 32enne offensive line Tommaso Antonetti è sceso in campo fin dal primo minuto in tutte le partite coronando così una lunga carriera con la maglia da titolare inamovibile della Nazionale, i più giovani anagraficamente del gruppo azzurro il quaterback Tommaso Monardi e il defensive end Michele Canali, entrambi classe ’90, hanno giocato qualche breve spezzone per ogni incontro.
Per la Nazionale il torneo è iniziato con il botto battendo la Spagna 42 a 7 in una partita che non ha mai avuto storia. Successivamente gli azzurri sono stati fermati dai padroni di casa 34 a 3; il Blue Team e' stato il primo a muovere il tabellone dallo 0 a 0 con un field goal ma poi l'esperienza degli austriaci ha preso il sopravvento. Nella finale per il 3° e il 4° posto l’Italia ha messo in campo tutti i suoi mezzi per strappare la medaglia di bronzo alla Repubblica Ceca ma si è dovuta arrendere con il punteggio di 27 a 17 nonostante nell’ultimo quarto il giovane Monardi, entrato in campo al posto dell’italo-americano Fuca, ha suonato la carica completando 8/8 lanci, realizzando 2 TD pass e aggiungendo circa 20 yard personalmente guadagnate su corsa tra gli applausi entusiasti del pubblico e dei dirigenti azzurri.

RISULTATI

16 agosto
Spagna-Italia 7-42

18 agosto
Repubblica Ceca-Danimarca 15-30
Italia-Austria 3-34

20 agosto
Danimarca-Repubblica Ceca 34-0
Austria-Spagna 70-0

22 agosto
Finale 1°-2°: Austria-Danimarca 42-0
Finale 3°-4°: Italia-Repubblica Ceca 17-27

I PANTHERS CONVOCATI IN AZZURRO

Tommaso Antonetti: uomo di linea d'attacco di 32 anni, da anni uno dei cardini dell'offensive line nero-argento; 129 kg e 190 cm; ha giocato con il numero 79.

Michele Canali: 19 anni a novembre, defensive end che, a dispetto della giovanissima età, ha appena concluso il suo secondo campionato di serie A, confermandosi uno dei più promettenti giovani a livello nazionale; 98 kg e 193 cm; ha giocato con il numero 90.

Tommaso Monardi:19 anni ad ottobre, QB della squadra di Arena delle Pantere, talento cristallino ancora in fase di maturazione, uno dei tanti gioielli usciti dal settore giovanile; 83 kg e 187 cm; ha giocato con il numero 5.

 
< Prec.   Pros. >