Season Pass
Diventa arbitro di Football Americano
 
FINALI NAZIONALI DI FLAG FOOTBALL

Alle finali nazionali di Flag Football, 2° e 3° posto per la scuola Manzoni di Traversetolo e la Scuola per l’Europa di Parma.


Due scuole di Parma sul podio: 2° e 3° posto rispettivamente per la scuola Manzoni di Traversetolo e la Scuola per l'Europa di Parma. Si sono concluse così sabato le finali nazionali del "Campionato scolastico di Flag Football 2009", dedicate ai ragazzi dai 13 ai 15 anni delle scuole secondarie di I grado, che si sono svolte presso l'impianto sportivo del Campus Universitario di Parma.

La scuola Manzoni di Traversetolo ha dovuto cedere lo scettro tricolore, vinto lo scorso anno, nella finalissima per il 1° e 2°, perdendo di un solo punto, 12 a 13, contro i cugini della scuola Fontanesi di Reggio Emilia.

In semifinale a loro volta i traversetolesi si erano imposti sul filo del rasoio 14 a 13 nel derby contro la Scuola per l'Europa di Parma che, dopo la conquista del titolo di campioni provinciali 2009, si è dovuta accontentare del 3° gradino del podio.

Al torneo di chiusura dell'attività scolastica avevano guadagnato l’accesso 10 squadre ma per vari motivi, anche economici, alcune hanno dovuto rinunciare lasciando al via 7 squadre: "G.Perlasca" di Padova, "Cardarelli" di Milano, "Betteloni" di Verona, "Fontanesi" di Reggio Emilia, "Mercuriale" di Forlì, "Manzoni" di Traversetolo e "Scuola per l’Europa" di Parma.

"Abbiamo sempre creduto fortemente nel progetto del Flag Football nelle scuole" – conclude Marco D’Acquisto, responsabile dell’attività scolastica per i Panthers Parma – "Fino ad oggi ci siamo sempre presi in carico di organizzare a nostre spese di tempo e denaro ogni torneo di fine stagione. Dall'anno prossimo invece la federazione vuole creare un bando di affidamento e noi ne siamo ben lieti: si tratta di un investimento che riconosce ai Panthers il valore del lavoro svolto. L'obiettivo futuro è quello di organizzare le finali durante un week-end associando al momento sportivo quello sociale con la visita culturale della città ospitante e la condivisione dei momenti extrasportivi come il vivere insieme: valori aggiunti molto importanti per la crescita di un adolescente".

Squadra Scuola "Manzoni" - Traversetolo: Giuseppe Di Giacomo, Francesco Anania, Alessandro Marasi, Francesco Marasi, Riccardo Bolondi, Gabriele Bertani, Stefano Gennari, Villson Vogli, Michele Bertoni, Chiara Alvano

"Scuola per l’Europa" – Parma: Andrea Silvestri, Nicolò Alfonso, Cristian Zaha, Alessandro Carpena, Roberto Menozzini



I RISULTATI

QUALIFICAZIONI


Girone A
Mercuriale Forlì - G.Perlasca Padova 18-14
G.Perlasca Padova - Betteloni Verona 18-0

Classifica girone A
1° G.Perlasca Padova +14
2° Betteloni Verona + 13
3° Mercuriale Forlì -17

Girone B
Fontanesi Reggio Emilia - Cardarelli Milano 28-14
Manzoni Traversetolo - Scuola per l'Europa Parma 20-6
Fontanesi Reggio Emilia - Scuola per l'Europa Parma 34-23
Manzoni Traversetolo - Cardarelli Milano 37-0
Fontanesi Reggio Emilia - Manzoni Traversetolo 8-14
Cardarelli Milano - Scuola per l’Europa Parma 23-16

Classifica Girone B
1° Manzoni Traversetolo +6
2° Fontanesi Reggio Emilia +4
3° Cardarelli Milano +2
4° Scuola per l’Europa Parma 0

RIPESCAGGI A
Cardarelli Milano - Mercuriale Forlì 18-19
Scuola per l’Europa Parma - Betteloni Verona 22-19

RIPESCAGGI B
Mercuriale Forlì - Scuola per l’Europa Parma 12-21
Cardarelli Milano - Betteloni Verona 6-28

SEMIFINALI
A) Manzoni Traversetolo - Scuola per l’Europa Parma 15-14
B) G.Perlasca Padova - Fontanesi Reggio Emilia 7-12

FINALI
1°-2°posto: Manzoni Traversetolo - Fontanesi Reggio Emilia 12-13
3°-4°posto: Scuola per l’Europa Parma - G.Perlasca Padova 19-16

 
< Prec.   Pros. >