Season Pass
Diventa arbitro di Football Americano
 
UN INTENSO SABATO DI EVENTI

Parma, per un giorno capitale del Football Americano. Sabato 9 maggio: finali nazionali del “Campionato scolastico di Flag Football”, Consiglio Federale e “Meeting dei Manager dei Settori Giovanili”.


Sabato 9 maggio, anche se solo per un giorno, Parma diventa la capitale italiana del Football Americano. I Panthers infatti ospiteranno contemporaneamente eventi sportivi e politici-istituzionali di primo piano.

Il programma ha inizio alle ore 10 con le fasi eliminatorie delle finali nazionali del “Campionato scolastico di Flag Football” che andranno in scena presso i campi sportivi del Campus Universitario del Cus (di fronte al capolinea dell'autobus). Le scuole secondarie di I° grado qualificate sono 8 di cui due in rappresentanza di Parma (“Manzoni” di Traversetolo campione nazionale in carica e “Scuola per l'Europa” di Parma attuale campione provinciale) e le altre provenienti dal Nord Italia (“G.Perlasca” di Padova, “Cardarelli” di Milano, “Betteloni” di Verona, “Fontanesi” di Reggio Emilia e “Mercuriale” di Forlì) per un totale di oltre un centinaio di ragazzi e ragazze dai 13 ai 15 anni. Le finali sono previste a partire dalle ore 15 e a seguire verso le ore 15.40 circa si terranno le premiazioni.

Sullo stesso campo di gioco poi alle ore 16 si disputerà un’amichevole di Tackle Football (5 contro 5 con contatto, uso di spalliera e casco) categoria U16 tra Panthers Parma e Warriors Bologna. Contemporaneamente avrà luogo anche un mini-torneo di Flag Fooball riservato alle scuole primarie del territorio.

La giornata però sarà caratterizzata da altri due importanti eventi di natura più politico-istituzionale. In mattinata infatti si terrà il Consiglio della F.I.D.A.F (Federazione italiana di American Football) che verrà ospitato a Parma presso il Campus Universitario. Un appuntamento che sarà presenziato dall'On. Leoluca Orlando, presidente F.I.D.A.F in carica dal 2002. Il presidente probabilmente farà tappa anche alle Finali nazionali del “Campionato scolastico di Flag Football” per i consueti saluti istituzionali.

Gli impegni di sabato 9 maggio si esauriranno con il “Meeting dei Manager dei Settori Giovanili” che si svolgerà sempre al Campus Universitario dalle ore 9.30 alle ore 17.30. L'incontro porterà a Parma circa 30 rappresentanti delle società di Football Americano in Italia per una giornata di formazione ed aggiornamento dedicata agli attuali e ai futuri dirigenti impegnati nella divulgazione, organizzazione e gestione del Football Americano in Italia a partire dalle basi con il progetto “Flag Football School”.



PROGRAMMA CAMPIONATO SCOLASTICO DI FLAG FOOTBALL
Finali
ore 9.30 – registrazione partecipanti
ore 10/13 – fasi eliminatorie
ore 12.30/13 – ripescaggi, semifinali, finali consolazioni
ore 15/15.40 – finali
ore 15.40 – premiazioni

Eventi collaterali
ore 16 – Panthers Parma vs Warriors Bologna amichevole U16 (Tackle Football) – mini torneo Flag Football per scuole primarie

 
< Prec.   Pros. >