Season Pass
Diventa arbitro di Football Americano
 
PARITA' NEL DERBY FELINO
Giornata uggiosa ieri a Moletolo, teatro della doppia sfida Panthers vs Giaguari Torino


Parma, 16 novembre 2015 – A riscaldare l'ambiente e rendere il pomeriggio infuocato ci hanno pensato le formazioni in campo, che si sono date battaglia sino all'ultimo secondo, per quattro ore di football di grande intensità, che hanno tenuto con il fiato sospeso il numeroso pubblico presente.

Come da copione iniziano le squadre Under 16, nel match decisivo per la leadership del girone, con i ducali in vantaggio di una partita sui rivali, grazie alla vittoria di Torino.
Nel miglior rispetto delle previsioni, ne è venuta fuori una gara spettacolare, con le Panterine sempre avanti nel punteggio, ma con i torinesi pronti a ribattere colpo su colpo, sino ai fuochi d'artificio degli ultimi minuti.
Dopo l'ennesimo botta e risposta di TD, con il risultato sul 32 a 26 per i parmigiani a pochi minuti dalla fine, sale l'offense nero-argento per il drive atto a conservare il possesso del pallone sino al fischio finale; due azioni e la difesa ospite provoca e ricopre un fumble, capitalizzato alla perfezione con successiva segnatura e trasformazione da due punti; poco più di un minuto da giocare e sorpasso Giaguari (32-34).
Un colpo da ko che avrebbe tramortito un elefante, ma non i Panthers, che rispondono con un drive magistrale, concluso direttamente in endzone dal QB Rossi con una corsa esterna.
Restano pochi secondi sul cronometro e le ultime velleità degli ospiti vengono spente dalla Safety Proulx, che intercetta il lancio del quarterback torinese e si invola in meta, fissando il risultato finale sul 48 a 34; Panthers ormai certi del primo posto nel girone che vuol dire, con molta probabilità, accesso diretto alle semifinali.

Giusto il tempo di un caffè e di accendere l'illuminazione ed è la volta delle formazioni Under 19, che partono da una situazione diametralmente opposta alla precedente, con i Giaguari avanti in classifica grazie alla vittoria 22 a 21 ottenuta nella sfida di andata.
Partita da dentro o fuori quindi per i Panthers che, come a Torino, partono forte andando a segno con due corse, la prima di De Simone e poi di Robinson, per un parziale di 13 a 0 che resiste sino a pochi secondi dalla fine del primo tempo.
Qui, in un momento topico, con i piemontesi a ridosso dell'endzone, arriva il primo segnale di allarme per i ducali, con il LB Santacroce, talento cristallino ed un conclamato punto di forza della defense, che legge perfettamente le intenzioni del QB avversario, ma poi incredibilmente si fa sfuggire il pallone dalle mani, mancando l'intercetto che avrebbe chiuso il drive offensivo degli ospiti, che invece ringraziano ed accorciano le distanze, andando al riposo sotto di una sola segnatura.
Nel secondo tempo il running game dei Giaguari macina yard e mette in grossa difficoltà la difesa Panthers, che capitola nuovamente per uno score che adesso recita Panthers 13 - Giaguari 14.
I padroni di casa provano a rispondere immediatamente, l'attacco fa molta fatica a muovere la catena, ma poi "Gigi" De Simone rompe il primo tentativo di placcaggio, gira l'angolo e si invola in endzone; neanche il tempo di esultare, che una flag annulla la segnatura, ricacciando indietro Acerbi e compagni e mandando il secondo segnale di allerta.
La gara ha ormai una fisionomia ben chiara, con i Giaguari molto bravi e produttivi sulle corse, che portano primi down e consumo del tempo di gioco, la difesa di coach Zardin però tiene botta, i Panthers arrivano in zona field goal che, con un kicker come Alinovi, può significare sorpasso, ma uno snap sbagliato e non trattenuto dall'holder Ampomah, vanifica il tutto: Giaguari sempre avanti e segnale numero tre.
Il quarto ed ultimo segnale, quello della resa per i Panthers, arriva poco dopo: punt degli ospiti, De Simone raccoglie, scatta imprendibile sul lato destro del campo ed entra in endzone: tutto molto bello ma altrettanto inutile, perché un'altra flag vanifica l'azione e chiude di fatto l'incontro, a cui poi i Giaguari mettono il sigillo con l'ultima segnatura che sancisce la loro vittoria per 22 a 13.
Torinesi ai playoff e ducali che domenica prossima termineranno il loro campionato contro i Lions Bergamo.

"Non si può certo dire che sono mancate le emozioni oggi. – le parole del presidente Tira – Abbiamo assistito a due belle sfide, vibranti, con il risultato sempre in bilico.– Bravi, bravissimi gli Under 16 che hanno dimostrato grande carattere e freddezza, recuperando e vincendo una partita di vitale importanza per il loro proseguio. Spiace, ovviamente, per l'Under 19; dopo nove anni consecutivi manchiamo la post season, ma troppi errori commessi nei momenti topici nelle due sfide contro i Giaguari e gli errori in gare così tirate si pagano sempre. Domenica sarà la loro ultima gara e poi avranno tempo di pensare se vogliono davvero che il football ed i Panthers facciano parte della loro vita; nel team c'è del talento, ma senza applicazione e dedizione, il solo talento non basta a farti diventare un giocatore di football, anche se hai la fortuna di avere un coaching staff preparato e vincente come il nostro."

 
< Prec.   Pros. >