Season Pass
Diventa arbitro di Football Americano
 
…Là tutto è rimasto com’era…
Ieri sera ho visto Il Grande Gatsby in TV.
Non che centri particolarmente con la semifinale Panthers – Lions, ma voi lo sapete che la prendo lunga, per cui… Gatsby…
Alla fine muore ucciso da un marito geloso che gli fa pagare colpe non sue e per quanto non sia un eroe nè un santo, per tutto il film ( e romanzo di Scott Fitzgerald ) io ho tenuto per lui.

Forse perché crede in una luce verde ed in un sogno, forse perché non sa che i sogni si superano senza accorgersene o forse perché è un tizio che lotta e che non molla fino alla fine, anzi gli sparano e muore per ciò in cui credeva anche se non era vero, anche se il sogno era svanito e si era avverato.

La trama del romanzo si dipana in 5 anni e ho pensato ai Panthers 5 anni fa.
Al nostro sogno di allora ed a come siamo riusciti a realizzarlo.
Giugno 2009 usciamo in semifinale contro i Marines e sarà l'ultima volta perdiamo una partita di playoff.
Oggi sono pochi i giocatori che erano a Roma quel giorno e per quanto facce e divise siano diverse da allora per me rimane identica la squadra nel suo insieme.
I Panthers di Ivano sono gli stessi di 5 anni fa e pure di 10 anni fa, quando vincemmo il Silver Bowl a Firenze.
Stesso credo, stessa intensità, stesso obiettivo.

"Non si può far tornare indietro il passato" intimano a Gatsby ed infatti il nostro passato di quattro Super Bowl vinti deve rimanere lì immobile, immutabile a futura memoria di chi ha partecipato alle battaglie e le ha vinte.

Giugno 2010 vinciamo la semifinale contro i Giants
Giugno 2011 vinciamo la semifinale contro gli Elephants
Giugno 2012 vinciamo la semifinale contro i Warriors
Giugno 2013 vinciamo la semifinale contro i Dolphins
E poi Domenica 22 Giugno 2014, primo giorno d'estate e vinciamo la semifinale contro i Lions.

Con i Lions non avevamo mai vinto una partita secca e un altro tabù è andato.
Entro in campo e sulla destra della tribuna noto i loro striscioni.
Uno dice che "vincere non è importante, ma è l'unica cosa", non ci credo, ma va bene così dipende da cosa vuoi dalla vita…
Per me la vittoria non è l'obiettivo, ma la logica conseguenza dell'aver svolto bene il lavoro, ma questo è quel che penso io, mica il vangelo…

Gli striscioni stanno bene lì, niente da dire, così li avrebbero letti stando dall'altra parte del campo, ma siccome sono proprio dietro la nostra panchina mi fanno un po' strano entrando.
E mi è vien subito in mente un nostro striscione strappato alla fine di un Super Bowl perso… e sorrido perché so che da lì a poco vinceremo, ma che nessuno di noi oserebbe mai giubilarsi con uno stendardo altrui.
Ma è storia passata per l'amor di dio, i Lions di oggi sono belli e bravi e mi paiono i Panthers di qualche anno fa: un po' di vecchi leoni a far da chioccia, molti giovani e un progetto in cantiere, anzi in progress.
Bravi Lions così si fa!
E noi invece, che siamo quasi i Lions di qualche anno fa, possiamo solo perdere per sorprendere e perciò, per non lasciar dubbi sulle nostre vere intenzioni, giochiamo la miglior partita dell'anno, quasi perfettamente segnando su ricezione, su corsa, su kickoff e punt return.
Tony43 avrebbe pure segnato su intercetto, solo che Fede40 invece di bloccare, lo supera in velocità quasi a volergli tagliar l'aria davanti.

E gli altri?
Beh… Malpo33 senza parole…
E poi c'è Gis5 che fa due intercetti in una semifinale e sarebbe eccezionale se non avesse ancora tracce di DNA guerriero che gliela fa passare in avanti…
Ma imparerà mai?
Impara impara… tranquilli…
Guardate Vez90 che gioca con la ginocchiera ed è devastante
Quanto a Jesse19, invece, schierarlo diventa imbarazzante
Verga55 lo definirei dominante mentre il forte Checco68 finisce claudicante.
Per ultimo Tommy9 che è sì performante e pure elegante, ma come gli fanno notare un po' ignorante.
Ma come? Ignorante?
Sì perché ignora la lingua italiana.
Dovete sapere che come molti parmigiani non scandisce la ERRE di Rana e quindi RamaRRo diventa UamaUUo e la maglia ERREA la pronuncia EUUEA.
Credo che sia colpa del fatto che qui da noi le ERRE ce le mangiamo tutto il giorno nella pasta baRilla, nel foRmaggio paRmigiano Reggiano e nel pRosciutto paRma, nei toRtellini e nella toRta fRitta.
Non c'è specialità culinaria che non abbia una ERRE dentro.
A furia di mangiarle Tommy9 non le dice più… e va beh.. dai… è pur sempre il miglior qb del campionato, no?

Finisce 55 a 7 e siamo al capitolo finale del sogno che ogni anno a Luglio superiamo ed ogni anno a Settembre lo rimettiamo davanti per riprendercelo ancora con la stessa voglia della prima volta.

Un po' come i bambini sulla giostra a prender la coda di TopoGigio.
Eccola la nostra luce verde…

"Gatsby credeva nella luce verde, il futuro orgastico che anno per anno indietreggia davanti a noi. C'è sfuggito allora, ma non importa: domani andremo più in fretta, allungheremo di più le braccia ... e una bella mattina...
Così continuiamo a remare, barche contro corrente, risospinti senza posa nel passato."


Panthers – Seamen un anno dopo, tutto è rimasto com'era ed al Super Bowl 2014 ci portiamo anche quest'anno facce nuove, nuovi fratelli come Jack88, Vanni52, Michele32, Dario82, Max27, Rayko94, Gis5, Checco68, Verga55, Lex17, Spiaggi22 e Gis5.
No, non ho scritto Gis5 due volte per sbaglio, lui se lo merita due volte e lui lo sa il perché.

TUTTI A FEUUAUA DUNQUE

 

by Ugo Bonvicini

 

 
< Prec.   Pros. >